Servizio Whistleblowing di gestione delle segnalazioni
Presentazione

Audit People

É un servizio esclusivo di Audit People con l’obiettivo di istituire specifici canali di segnalazione interna dedicati, diretti a gestire il flusso di segnalazioni ed informazioni dirette all’Organismo di Vigilanza o verso la persona, l’ufficio interno, i comitati etici dedicati, in conformità alla normativa vigente (Decreto n. 24 del 10 marzo 2023 di recepimento della Direttiva europea 2019/1937; Decreto legislativo 231 del 2001; Legge 179 del 2017; Regolamento europeo sui dati personali 679/2016 – GDPR); ed ai Codici etici o di Condotta adottati dalle aziende.
Per fare tutto ciò abbiamo seguito lo standard internazionale ISO 37002, la guida di qualità del servizio di whistleblowing.

Chi Siamo


Audit People S.r.l. è Società benefit e ha come obiettivo di beneficio comune «il miglioramento della trasparenza del mercato, della concorrenza leale e della tutela del consumatore
Perseguiamo tale obiettivo attraverso i seguenti strumenti:
1. La diffusione delle norme tecniche (in particolare le norme UNI ed ISO), per lo sviluppo delle imprese ed il miglioramento dei processi, delle persone, dei prodotti e servizi.
2. La partecipazione attiva alle attività di ricerca, di pre-normazione e di normazione tecnica.
3. La diffusione della conoscenza e della cultura della conformità e dell’integrità attraverso una formazione di qualità e la certificazione delle competenze.
4. Un servizio di auditing altamente professionale come strumento per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.
Abbiamo attivato EthicPoint, un progetto innovativo per le imprese che vogliono gestire l’etica, la sostenibilità e la dimensione ESG in modo concreto ed efficace.
Qui puoi attivare un servizio certificato di whistleblowing e inviare una segnalazione per comportamenti che pensi non siano corretti da parte di aziende o organizzazioni che hanno aderito al servizio.

Il nostro servizio

Il nostro servizio garantisce riservatezza, trasparenza e registrazione delle segnalazioni che possono arrivare dal personale o da qualunque soggetto coinvolto su possibili violazioni o comportamenti potenzialmente non corretti.

Nel dettaglio, con il cliente del servizio si definisce un progetto e si documenta con procedure formali la gestione (completa) delle segnalazioni, in conformità agli standard internazionali ed alle guide applicabili (in particolare la ISO 37002 e la la ISO 10002 per i “reclami”). Il servizio viene erogato senza apportare modifiche tecnologiche del cliente.

Come farlo?

  1. Progettazione e attivazione di una “pagina web” su sito EthicPoint.eu, (infrastruttura tecnologica) dedicata al servizio e personalizzata al cliente, con inclusa:
    • l’attivazione di una o più caselle di posta elettronica (@ethicpoint.eu) strumentali al funzionamento del servizio
    • un numero verde dedicato di prima assistenza al segnalante, gestite in modo indipendente (con procedure di inoltro e controllo)
    • l’attivazione di una o più caselle di posta fisica (Po Box), gestite in modo indipendente (con procedure di inoltro e controllo).
  2.  Attivazione e gestione Servizio SOFTWARE MY WHISTLEBLOWING (in cloud) dedicato – con servizio Audit People specializzato a supporto attività. Il Servizio viene proposto sulla base di una convenzione con un Fornitore specializzato.
  3. Servizio di contatto diretto, in presenza o da remoto, con il nostro personale qualificato
  4. Servizio tecnico di supporto la stesura della documentazione Privacy.
  5. Servizio tecnico di supporto per la stesura della DPIA (Data Protection Impact Assessment).
  6. Servizio tecnico di supporto per la stesura della Whistleblowing policy.
  7. Progetto di informazione e formazione del personale (corso e-learning).
  8. Servizio di Ascolto legale per l’istruttoria della segnalazione, in convenzione con legali specializzati, che riporteranno direttamente all’organizzazione.
  9. Procedura di registrazione, archiviazione e reporting (su richiesta) delle segnalazioni ricevute.

Parlare sempre con un esperto (incluso nel servizio)

Numero verde servizio segnalazioni

Audit People mette a vostra disposizione personale qualificato (ascolto specifico) per richiedere informazioni e un maggiore supporto al segnalante.

Tutto parte dal numero verde, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (esclusi i giorni festivi).


Come richiedere il servizio di Whistleblowing

Richiedere un preventivo specifico a segreteria@auditpeople.it

Costo del servizio e-mail (indipendente): a partire da 360 euro anno.
Costo del servizio casella postale fisica (PO box): a partire da 180 euro anno.
Costo del Servizio tecnico di supporto privacy (sistema documentale di base): a partire da 400 euro anno.
Costo del Servizio tecnico DPIA (Data Protection Impact Assessment): a partire da 400 euro anno.
Costo progetto di informazione, formazione e addestramento del personale (corsi in presenza e on-line): definito sulla base delle esigenze specifiche.
Costo servizio stakeholder (pagina sito personalizzata): a partire da 1.200 euro anno.