Quando si deve denunciare?
È un quesito che ci poniamo tutti, al quale non è semplice rispondere.
Quindi cerchiamo di dividere la questione complessa in situazioni che possono essere analizzate in modo più semplice.
Come normale cittadino, nessun obbligo generale, è solo la Legge che determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria e sono veramente pochi e molto particolari come ad esempio delitti molto gravi contro lo Stato, reati collegati agli esplosivi o alle armi, delitti sulla falsificazione delle monete. Attenzione queste regole potrebbero essere diverse se come cittadino abbiamo un incarico per esempio di consigliere comunale oppure siamo incaricato di pubblico servizio, qui gli obblighi ci sono.
Come lavoratore nel settore privato non è presente un obbligo specifico, solo l’obbligo di un comportamento di diligenza (Codice Civile articolo 2104) e tutte le regole del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL). L’azienda deve però avere definito procedure specifiche per le segnalazioni, per avere informazioni e supporto al fine di conoscere il comportamento più corretto in questi casi, per esempio si può sempre chiedere all’Organismo di vigilanza. Se tutto questo è presente si possono avere delle sanzioni (sempre quelle del CCNL nella procedura prevista dallo Statuto dei lavoratori – Legge 300 del 1970). La causa civile non è poi da escludere, dipenderà sempre se è possibile dimostrare il “danno” e la “colpa” di qualcuno. Sull’obbligo di segnalazione vanno poi ricordate alcune leggi particolari come quella in materia di sicurezza sul lavoro, qui si rimanda ai corsi specifici in materia. In questi casi uno specifico obbligo esiste ed è penalmente sanzionato anche con l’arresto.
Come lavoratore del settore pubblico. Qui tutto cambia, abbiamo il Decreto legislativo che definisce le regole comportamentali del dipendente pubblico e la nuova Legge sul whistleblowing.
In questo caso omettere una segnalazione diventa veramente “pericoloso” e con un sicuro rischio di sanzione disciplinare e in funzione del livello di inquadramento un possibile danno erariale. Per cui in situazioni critiche deve essere sempre richiesto un parere legale.
Nota di approfondimento come cittadino (non essenziale): I reati sono in particolare: omessa denuncia da parte del privato cittadino che abbia avuto conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato per il quale la legge stabilisce la pena dell’ergastolo (art. 364 c.p.); omessa denuncia di cose provenienti da delitto (art. 709 c.p.); omessa denuncia di materie esplodenti (art. 679 c.p.); omessa denuncia di furto o smarrimento di armi o parti di esse e di esplosivi (art. 20, comma 3 e 4 l. 18 aprile 1975, n. 110); omessa denuncia del rinvenimento di armi o parti di esse o di esplosivi (art. 20, comma 5 e 6, 7 della l. 18 aprile 1975, n. 110); omessa denuncia di monete riconosciute come contraffatte o alterate (art. 694 c.p. depenalizzato dall’art. 33 c. 1 della l. 24 novembre 1981, n. 689); omessa (o tardiva) denuncia in ordine a fatti o circostanze relative a sequestro di persona a scopo di estorsione.