La norma ISO 37002 sulla gestione delle segnalazioni diventa nazionale UNI

La ISO 37002 ora è UNI ISO 37002

PUBBLICATA LA VERSIONE ITALIANA

La norma internazionale ISO 37002:2021 sulla gestione del whistleblowing è anche norma nazionale UNI.

La norma specifica le linee guida per stabilire, attuare e mantenere un efficace sistema di gestione per il whistleblowing, l’azione con cui si segnala un illecito.

UNI riporta che:

Gli studi e l’esperienza dimostrano che gran parte degli illeciti giunge all’attenzione dell’organizzazione interessata tramite rapporti di persone interne o vicine all’organizzazione. Le organizzazioni stanno valutando, sempre più spesso, in risposta ai regolamenti o su base volontaria, l’opportunità di introdurre o migliorare le politiche e i processi interni per la gestione del whistleblowing.

Whistleblowing che, come ormai sappiamo, è obbligatorio in tutte le aziende dal 15 luglio e dal 17 dicembre 2023, in base al numero di dipendenti, secondo il Decreto 24/2023 che attua la Direttiva europea.

I VANTAGGI DELLA UNI ISO 37002

Adottata dal Gruppo di Lavoro GL 09 Governance delle organizzazioni, questa norma è applicabile a tutte le realtà e facilita la gestione del whistleblowing suddividendo l’organizzazione in quattro fasi:

  • ricezione del rapporto di illeciti
  • valutazione del rapporto di illeciti
  • trattamento del rapporto di illeciti
  • chiusura del caso di whistleblowing

La UNI ISO 37002:2021 non contribuisce solo alla prevenzione del rischio legato ad una gestione scorretta della segnalazione, ma anche a migliorare la reputazione dell’azienda e a dimostrare solide pratiche etiche verso i mercati e tutti gli stakeholder interessati.

FONTE: UNI

IL SERVIZIO SEGNALAZIONI

Audit People può fare la differenza in materia di whistleblowing proprio perché ha creato un servizio fatto di persone che basano la loro expertise anche sulla conoscenza e la diffusione delle norme tecniche nazionali e internazionali come la UNI ISO 37002.

Un servizio, e non un software, per dare il giusto supporto alle aziende (anche formativo), in conformità alla normativa vigente.

Per tutte le informazioni scrivi a info@ethicpoint.eu.