Le Dichiarazioni Etiche: opportunità e formazione

La norma internazionale ISO 17033 contiene regole e requisiti per lo sviluppo delle dichiarazioni etiche e delle eventuali informazioni e dati a supporto delle stesse.
Una norma molto attesa perché fa chiarezza su argomenti veramente nuovi quali, per fare alcuni esempi, Plastic Free, Km Zero o Macinato a pietra. È la norma che riduce i rischi di sanzioni (come quella di un noto “green diesel”) e che apre un mondo di opportunità ai comunicatori professionali che operano nella “filiera” del marketing, della comunicazione e della pubblicità, e non solo. Ricordiamo che si tratta di una specifica tecnica – e non di uno standard definito – e questo sottolinea ancora di più l’innovazione dell’argomento e dei temi trattati.
Ci occupiamo di questi aspetti da anni nelle commissioni tecniche UNI e per questo abbiamo progettato in esclusiva per i nostri clienti e i nostri partners un momento formativo gratuito che si terrà il prossimo martedì 14 luglio 2020 alle ore 16.00 in videoconferenza con Stefano Bonetto (partner Audit in Italy ed esperto di normazione tecnica) per analizzare i principi ed i requisiti per sviluppare e formulare asserzioni etiche (ethical claims) e fornirvi le informazioni di supporto.
Vi diamo la possibilità di approfondire l’argomento anche con un breve corso gratuitoLa ISO 17033: le dichiarazioni etiche“, disponibile sulla nostra piattaforma e-learning, per conoscere e saper presentare i concetti base della ISO 17033.
Per approfondire l’argomento trovate un assaggio dei temi trattati nell’articolo di Stefano Bonetto, pubblicato sulla rivista U&C di UNI (n. 5 del mese di maggio) e scaricabile qui