La ISO 26000: la Responsabilità Sociale delle Organizzazioni
Lo Strumento per fare impresa in modo responsabile e sostenibile
La UNI ISO 26000 del 2010 si presenta come una guida a concetti, principi e pratiche connesse alla CSR e può quindi considerarsi un utile strumento per comprendere concetti come accountability e stakeholder e per capire come la CSR impatti su tematiche cardine quali diritti umani, lavoro, ambiente, governo d’impresa, comportamenti aziendali, diritti dei consumatori, coinvolgimento della comunità.
Il tema della Responsabilità Sociale acquista un’importanza fondamentale nella definizione delle strategie di sviluppo d’impresa, infatti, rappresenta uno strumento per difendere la solidarietà, la coesione e la parità delle opportunità. Ciò comporta che l’impresa non può più limitarsi a perseguire l’obiettivo economico della redditività, senza tener conto dell’interdipendenza esistente con gli obiettivi sociali ed ambientali.
La UNI ISO 26000 va letta, studiata e analizzata con attenzione.
Per questo Audit in Italy ha progettato un corso di formazione in modalità e-learning sullo standard internazionale, oltre a molti servizi collegati per supportare le aziende nei loro progetti di CSR Compliance Programme.
Contattaci per avere tutte le informazioni e richiedere un preventivo. Per approfondire guarda questa breve anteprima